69 vittime per il Volcan de Fuego

Posted by

Fallo sapere agli altri condividi!!

Sono almeno 69 le vittime accertate dell’eruzione del Volcán de Fuego, ma tale numero potrebbero aumentare ancora mentre i soccorritori sono alla ricerca dei dispersi nelle comunità sul fianco sud della montagna. I feriti sarebbero 46, quasi tutti in gravi condizioni. “Ci sono dispersi, ma non sappiamo quanti“, ha spiegato un esponente dell’agenzia governativa guatemalteca per i disastri.
L’eruzione violenta del vulcano di 3.763 metri che si trova tra i dipartimenti di Escuintla, Chimaltenango e Sacatepequez, a circa 50 chilometri a est della capitale, ha emesso rocce bollenti, ceneri e fango che si sono riversati sui villaggi vicini.
Dopo esplosioni e flussi piroclastici, l’eruzione al momento dovrebbe essere conclusa, ha spiegato il capo dell’Istituto nazionale di sismologia, Eddy Sanchez, sottolineando che “l’energia del vulcano e’ diminuita e questa e’ la tendenza. Questo per dire che non ci sara’ un’altra imminente eruzione nei prossimi giorni“.
Il Volcán de Fuego è in fase di eruzione dal 2002 ed è rimasto attivo nel 2017: il mese scorso si sono registrate esplosioni, colonne di cenere e colate di fango vulcanico.

Fallo sapere agli altri condividi!!